T-AMP: l’amplificatore digitale a basso prezzo

Il T-Amp è un amplificatore musicale prodotto dalla Sonic Impact che lavora in classe D, sfruttando il chip TA2024 della Tripath e che realizza un’amplificazione in tecnologia Digital Power Processing (Switching) ribattezzata dal produttore Classe T.

L’elemento di maggior interesse riguardo questo amplificatore è il costo irrisorio di acquisto: sull’onda del successo del T-Amp, riviste di alta fedeltà di tutto il mondo hanno prodotto recensioni, fra loro discordanti, sull’effettiva validità audiofila di quest’oggetto.

In particolare i suoi sostenitori affermano che questo amplificatore produca un suono caldo e con una “presenza” di altissimo livello. Date le succitate peculiarità , il soprannome che i suoi sostenitori hanno utilizzato per questo amplificatore è l'”ammazza giganti”, in quanto con una spesa irrisoria sarebbe in grado di competere con apparecchi enormemente più costosi.

Al contrario i suoi detrattori sostengono che il suono del T-Amp non sia in grado di riprodurre correttamente le frequenze sonore più basse, che l’immagine sonora sia irrealistica (proiettata in avanti), che la componentistica di basso livello utilizzata influisca sulla qualità del suono finale. In certi casi, alcuni (rari) recensori si sono spinti fino a definire il suono del T-Amp “fastidioso”.

In ogni caso, entrambe le posizioni concordano nell’affermare che il rapporto qualità /prezzo di questo prodotto sia sorprendente.

Esiste in vendita, sempre dal produttore Sonic Impact, anche una versione evoluta del T-Amp: il “Super T-Amp”. Tale dispositivo ha maggior potenza in termini di Watt (15) ed è inserito in un corpo metallico, mentre lo studio della disposizione dei componenti è eseguito in modo da ridurre le interferenze. Questo dispositivo ha un costo maggiore (costa circa 190 Euro) rispetto al suo fratello minore e riguardo l’effettivo miglioramento del risultato sonoro, le opinioni sono molto discordanti.

Fonte Wikipedia

Technodisco

La miglior musica Elettronica, House e Techno è su Technodisco, con i set live e mixati dei deejay più famosi del mondo e le classifiche con i pezzi top del momento.

Lascia un commento