Ad Bourke – Mirage (Citinite)

Citinite è l’etichetta delle sorprese: dopo averci deliziato i palati con l’Electro spaziale di Gosub ed Her Bad Habit ed aver ‘riesumato’ un cult di Dez Dickerson (presto raggiunto da una nuova remix-collection per Sexual Harrassment), rieccola con un disco tutto italiano. Adam Bourke nasce a Roma da padre inglese, e qualcuno lo potrebbe (e dovrebbe) ricordare per una serie di comparsate di rilievo insieme a Francisco (era la voce di “Esplanade ’97”) e ai Jollymusic (ospite nell’epico album “Jolly Bar” del 2001, insieme ad altri nomi prestigiosi quali Erlend Øye e KT Tunstall). In questo nuovo lavoro da solista il romano, che dalle collaborazioni capiamo essere molto vicino alla ‘famiglia’ sonora di Marco Passarani, combina accordi Soul a beats Hip Hop e fraseggi Funk, e fa della sua musica un calzante esempio di Nu Boogie, rilassato perchè lontano dallo stereotipo della Dance da ballare e quindi dai battenti 4/4. “Cosmic Connection” (sia nell’Instrumental che nella versione cantata dalla canadese Amalia), “100”, “Chillin’ On Rhea”, “Solar Commuter”: ad onor del vero derivano tutte dalla stessa materia, ma non per questo è lecito pensare che si tratti di un effetto autoclonatore. Anzi. E’ l’amore per il Soul di Prince e il Pfunk di George Clinton ad ispirare la mente e a guidare le mani di Bourke, soprattutto quando suonano “One For Me”, “Light Echoes”, “Diff Star” e “Janus”, a cui si aggiunge “Mirage”, dal tiro più balearico, con accenni houseggianti. Il DJ londinese Ulysses82 poi trasporta “Light Echoes” su territori più danzerecci, iniettando beats quaternari ed arrangiamenti che strizzano l’occhio a quell’Italo Funk che ha caratterizzato l’ascesa della Pigna Records (e rieccoci con Passarani & Co.). A quanto pare però tale remix resterà escluso dalla pubblicazione ufficiale, almeno per ora. “Mirage”, la cui uscita è prevista per il 22 novembre, sarà disponibile sia in vinile che in digitale (nel secondo caso con l’aggiunta di due bonus tracks, “Chillin’ On Rhea” e “Janus”).

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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