Damir K. Rogina – Perfect Beat (Disco Volante Recordings)

Appassionato tanto di strumentazioni analogiche quanto di Italo Disco, il croato Rogina approda sulla italiana Disco Volante con una serie di tracce che finiscono col costituire un album. Che l’Italo Disco, New Wave, Electro Funk et similia non abbiano mai smesso di ispirare i produttori delle nuove generazioni non è certo mistero, ma di sicuro non è frequente che certi esperimenti di taglio retrò arrivino dall’Est europeo. Apparso timidamente nel 2005 sulla Red Music del maestro Ilija Rudman (al momento il nome croato più eminente del settore), Damir Kristijan Rogina assembla musica con le numerose macchine del suo Synthetic Arts Studio (le stesse che poi scorgiamo in copertina) tendendo alla creazione di un percorso musicale a cavallo tra Electro, Disco, House e Funk. “Perfect Beat” inizia sulla traccia omonima, un condensato tra House e fibrillanti bassi d’estrazione funky, e prosegue con l’inedita 909 Original Killer Mix di “On The Disco”, scandita da un assolo di vocoder ed un tracciato ritmico puntellato dagli snares in controtempo. Anche per “I Like Force” il producer croato prende un pò di questo ed un pò di quello (Funk, House, Disco) per raggiungere il suo obiettivo, in grado di smuovere ricordi emozionali per chi visse in pieno la musicalità degli anni Ottanta. Altrettanto ridenti i contenuti di “Don’t Wanna Be”, saltellante per via di un refrain abbinato ad un bassline tipico delle produzioni Pop di venticinque anni fa. Le sensazioni più piacevoli del lavoro me le fa provare “Desire”, remake dell’omonimo di Roni Griffith prodotto da Bobby Orlando, del quale si preservano le atmosfere Hi NRG Disco seppur rilette con l’esperienza della programmazione odierna. Altrettanto pregna di valore e significato è “From Here 2 Eternity”, che stavolta nulla centra col classico di Moroder. Facendo affidamento all’intervento vocale di Jacques Houdek, su “Still Have Fun” ed “If You Wanna Do It”, si attinge ancora a piene mani da quel grande serbatoio della Disco elettronica made in the 80s, con gli hit che segano i 4/4 e i bassi ottavati che scalano le pareti ritmiche. A chiudere è la già nota “On The Disco” (Retroid Mix), piacevole visione modernista dell’Electro Synth Disco a cui, già da molti anni, diverse labels dell’Europa del Nord hanno destinato integralmente le proprie risorse.

Giosuè Impellizzeri

Giornalista musicale, consulente per eventi, reporter per festival internazionali, produttore discografico, A&R e promoter per una label, autore della colonna sonora di un videogame, autore di un libro dedicato alla Dance anni Novanta, selezionatore e redattore di shows radiofonici, Dottore in Beni Culturali: tutto in uno. Giosuè Impellizzeri da un lato, DJ Gio MC-505 dall'altro. Le prime recensioni appaiono su una fanzine, nel 1996. Dopo quattro anni inizia il viaggio che si sviluppa su testate cartacee e sul web (TheDanceWeb, Cubase, Trend Discotec, DiscoiD, Radio Italia Network, TechnoDisco, Jay Culture, Soundz, Disc-Jockey.it, Basebog, La Nuit, Jocks Mag, AmPm Magazine). Ogni anno dà vita ad oltre seicento pubblicazioni, tra articoli, recensioni ed interviste realizzate in ogni angolo del pianeta. Tutto ciò gli vale la nomina, da parte di altri esponenti del settore, di 'techno giornalista', rientrando tra i pionieri italiani del giornalismo musicale sul web. Nel 2002 fa ingresso nel circolo dei DJs che si esibiscono in Orgasmatron, contenitore musicale di Radio Italia Network, proponendo per primo in un network italiano appartenente alla fascia del mainstream un certo tipo di Electro, imparentata con la Disco, il Synth Pop e la Techno. Nel medesimo periodo conduce, per la stessa emittente e in particolare per il programma di Tony H e Lady Helena, la rubrica TGH in veste di inviato speciale alla ricerca di novità musicali provenienti da tutto il mondo. Per quel che concerne la sfera della produzione discografica, dopo le demo tracks realizzate nella seconda metà degli anni Novanta, incide il primo EP tra 2001 e 2002, "Android's Society", che contiene "Commodore Generation", remixata dai finlandesi Ural 13 Diktators, finita nella top-ten dei più suonati sulle passerelle di moda milanesi e supportata da nomi importanti tra cui Tampopo, David Carretta, Vitalic, Capri, DJ Hell e Romina Cohn. La storia continua con altre esperienze, vissute prima tra le mura della H*Plus di Tony H ("Tameshi Wari EP" e "Superstar Heroes EP") e poi tra le fila delle tedesche Vokuhila ("Engel Und Teufel EP", con "El Diablero" remixato dagli Hong Kong Counterfeit e Maxx Klaxon), 38db Tonsportgruppe ("Borneo EP", col remix Electro Disco di Chris Kalera) e della slovena Fargo (col rombante "Technomotor EP"). Dal 2005 al 2008 affianca Francesco Passantino e Francesco Zappalà nella conduzione della Tractorecords e della Laboraudio, digital-label concepita come laboratorio di musica finalizzata alla valorizzazione di artisti appartenenti al sottobosco creativo. Poi collabora col bolognese Wawashi DJ (oggi nel chiacchierato progetto Hard Ton) per "Gary Gay", si lascia remixare dallo svedese Joel 'Jor-El' Alter ("Stroboscopic Life"), partecipa al "The Church Of Pippi Langstrumpf" su Dischi Bellini e viene invitato dall'etichetta berlinese Das Drehmoment a prendere parte al progetto "Rückwärts Im Uhrzeigersinn" insieme ad altri artisti di spessore internazionale tra cui Kalson, Replicant, Makina Girgir, Starcluster e Polygamy Boys. Nel 2010, dopo nuove esperienze discografiche ("Gaucho", su Disco Volante Recordings, coi remix di Gabe Catanzaro, Hard Ton, Valyom & Karada, Midnight Express e Bangkok Impact, e "The World In A Pocket EP", su Prodamkey/Analog Dust, avvalorato dalle versioni di -=UHU=-, Alek Stark, Downrocks, Snuff Crew, Gesloten Cirkel e Metacid), diventa free lance per DJ Mag Italia, versione italiana della celeberrima testata editoriale inglese dedicata alla musica elettronica e alla DJculture. In parallelo fonda, con l'amico Mr. Technium, la Sauroid, etichetta che si propone come punto di raccordo e diffusione di diversi stili tra cui Acid House, Italo Disco, Electro, Nu Rave e Chiptune.

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