Quella che state apprestandovi a leggere non è propriamente una recensione, visto che mi riguarda personalmente. Mi limiterò infatti alla sola descrizione del progetto che, pur essendo riservato al formato digitale (MP3, WAV), è oggetto di un ricco snodo di collaborazioni. Questo per chiarire che tante sono state le energie e la passione con cui “Gaucho” è stato ideato e realizzato. Visti i numerosi remix disponibili, la Disco Volante ha pensato (bene) di ‘spezzare’ la release in due blocchi, denominandoli Bullet tanto per restare fedele alla tematica affrontata (i mandriani delle pampas dell’America del Sud, spesso ritratti con le caratteristiche bolas). L’Original Mix è nata su quattro accordi ed un arpeggio vagamente ispirato da uno storico brano del 1984 (lascio a voi scoprire quale). A questi elementi ho aggiunto un bassline rotolante, pads romantici ed un refrein eseguito in presa diretta. Il forziere dei remix è, come già dicevo prima, ben pieno. Aprendolo ci si imbatte subito nella versione dell’americano Gabe Catanzaro, un nome sul quale torno a scommettere a tre anni dall’album “La Febbre Dell’Italo Disco” che volli su Laboraudio. Dopo brani eccellenti come “Memories”, “Come Back Home” ed “I Wonder Why?” che lo schivo artista di Milwaukee ha rilasciato su labels come Mental Groove, Viking Music ed International Deejay Gigolo, eccolo alle prese col primo remix della carriera. Ovviamente in chiave Italo Disco. Il nome dello stesso, First, ne implicita un seguito. Altro nome di spicco che ho avuto l’onore di ospitare è quello del finnico Sami Liuski che, come Bangkok Impact, ha animato positivamente la prima stagione vitale della Crème Organization con esperimenti a cavallo tra Disco, Electro ed House. A “Gaucho” ha riservato lo stesso trattamento, risuonando il tema principale e donando la sua tipica impronta Funk retrò. A tirare il sipario del Bullet 1 è l’italiano Midnight Express che, fedele alle ispirazioni Italo Disco, New Wave e Cosmic, schiaccia la malinconia della versione originale con un pastoso bassline di stampo moroderiano e con percussioni Hi NRG. Per il Bullet 2 l’appuntamento è fissato alla fine del mese di marzo.