Da quando uscì �Orchestra of bubbles�, in tutte le piste più importanti, �Jet� si fece largo. Si, perché la bellezza di questo disco ha stregato tutti.
Dopo l�uscita dei remix di �Way out�, sempre estratta dall�album citato precedentemente, è giunta l�ora anche per �Jet�.
Si parte con la prima traccia che corrisponde alla versione curata da Ben Clock. La sua rivisitazione non si avvicina ai livelli dell�originale, ma chi ci si avvicina? Clock trasforma la traccia in un pezzo progressive house, con un groove soffice e tutta l�armonia del pezzo precedente, è lasciata intatta. Una versione adatta ai dj più house e che farebbe bella figura anche all�interno di una Global Underground.
Il pezzo successivo è l�artefice di tutto, sto parlando proprio dell�Original Mix. Non trovo le parole per descrivere il viaggio interiore che provoca questa traccia. Pad, synth e riff miscelati insieme creano un misto di malinconia, felicità e commozione. Le sue sonorità richiamano la progressive house e la progressive trance ma tutti e due i generi vengono rivisitati dalle mani di Apparat e di Ellen Allien. Sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, pezzo prodotto negli ultimi due anni. Da ascoltare almeno una volta.
La reinterpretazione successiva è affidata allo scudiero della BPitch Control, ovvero: Paul Kalkbrenner. La sua versione è quella che si inserisce meglio in un set techno e minimal, ma questa scelta non rovina affatto la magia dell�originale. Il groove e la cassa, che in un certo senso ricordano la sua �Keule�, scandiscono il tempo e lasciano dietro di se un tappeto rosso per l�atmosfera paradisiaca. Le sonorità questa volta risultato più sporche, anche più cupe, ma si sa, questa è la particolarità di Kalkbrenner.
Trova un posticino anche un altro remix, questa volta non per �Jet� ma per un�altra traccia dell�album, sto parlando di �Sleepless�, rivisitata da Xtc. Certo a confronto dei pezzi precedenti, questa traccia impallidisce, ma magari può far comodo ai dj più electro. Il pezzo comincia con un break che mette in risalto la voce della splendida Ellen Allien, ma verso la metà entra un bassline che scatena le danze. Il disco si strasforma in una traccia con cassa dritta e successivamente torna al break tanto caro.
Avete ancora dubbi su questo disco? Io ho smesso di averli tanto tempo fa.
Fabrizio Gattuso